Inadeguati


Ciao a tutti!!! Quando si dice parlare del nulla anzi, è il caso di dire: scrivere il nulla!

Giorni addietro ho letto un piccolo articolo su un settimane che trattava l’argomento del sentirsi inadeguato. Più nello specifico, il trafiletto menzionava un sondaggio relativo al popolo italiano di età quarantenni in poi. Detta indagine avrebbe rivelato che la maggior parte degli italiani della fascia di età sopra citata, risulterebbe che si sentono inadeguati, ma questa inadeguatezza non era spiegata in quali ambiti, circostanze o mansioni che siano, sarebbe tale. .

Sinceramente sono rimasta un pochino perplessa da quanto letto, un pò per il risultato dell’esplorazione ma ancor di più, perchè credo che sia difficile parlare di inadeguatezza e non specificare a quale evento sia inerente. Esistono i più svariati motivi o situazioni nelle quali ci si possa sentire incompetenti.

Non riesco a comprendere come si possano menzionare dei dati che non specificano il contesto poichè non vi era scritto l’esatta domanda a loro posta.

A mio modesto parere, specificare  una persona non all’altezza  e tanto più, quando le persone rappresentano un tot di campione, è piuttosto e molto generico il dichiarare che si sentano incompetenti, incompetenti a chi? A che cosa? Di per sé il significato della parola sta a significare non adeguato, non proporzionato, carente, inadatto etc, ma sempre e comunque accompagnata da uno scopo, una necessità, non di certo campata così in aria… Inadeguato può dire tutto nel contesto di un motivo, ma la parola menzionata senza alcuna attinenza non ha molto senso ancor più trattandosi come nello specifico,  di un sondaggio.

Faccio davvero fatica a capire come si possa in un settimane parlare di un’indagine senza specificare il vero contesto e faccio ancora più fatica a comprendere che coloro che scrivono sui giornali, o per professione oppure per diletto, siano dei giornalisti o quanto meno delle persone laureate indipendentemente dal ramo, poichè oggi come oggi se non hai la laurea in tasca, nessun quotidiano e neppure un periodico, ti assume a lavorare all’interno del suo staff e neanche come free lance.

Mi verrebbe da dire tante cose, troppe al riguardo, maggior ragione che tutti i giornali si pagano per leggerli, sia in formato cartaceo che on line, ed è meglio che qui mi fermo…

Come ogni venerdì concludo augurando a voi tutti un buon weekend. Quest’oggi per salutarvi ho scelto questo video animato. By Giusy

24 pensieri riguardo “Inadeguati

    1. Grazie Paola, alle volte credo di essere io troppo bacchettona che poi solitamente la sono c9n me stessa e quasi per niente con gli altri; ma in questo caso credo che siamo tutti sulla stessa linea. Buon pomeriggio ❤

      "Mi piace"

      1. I9 sono bacchettona con me stessa, non me ne perdono una!!! Con tutti gli altri sono più tollerante, ma ciò non 5oglie che gli sproposito di qualunque genere siano, divengo poco tollerante 🙃

        "Mi piace"

  1. E’ anche qui che si vede il talento di un buon giornalista. Se si danno dei dati bisogna anche specificare non solo l’età del campione scelto ma anche tanti altri dettagli come l’ambito lavorativo, famigliare, ecc.

    Piace a 2 people

  2. Chi si sente inadeguato avrà fatto delle valutazioni basate su autostima, fiducia, insuccessi. Trovo anche offensivo dare a priori giudizi ed etichette, come fosse assodato. Tanto più che purtroppo quello di cui si blatera poi diventa norma.

    Piace a 1 persona

    1. Io Marti, come ho spiegato sul post oltre al risultato del sondaggio, non vi era scritto il contesto nel quale era stata pista la domanda. Credimi che nel leggere il trafiletto sono rimasta completamente basita, sicuramente stupita che tanti italiani si sentano inadeguati ma inadeguati a cosa? Nulla era scritto a tale proposito 🙃. Grazie del passaggio e della tua opinione e buona serata ❣❣❣

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...