Forza di volontà


Ciao a tutti!!! Ma quanta tenacia ci vuole nella dimensione terrena di ognuno di noi? In ogni ambito, in ogni settorre prima o poi accadde che bisogna stringere i denti e andare avanti nel bel cammin di nostra vita.

Quando si è giovani perchè dobbiamo studiare, e non sempre la strada è in discesa, occorre impegnarsi e molto anche per raggiungere un buon risultato, bisogna essere in grado di “sacrificare” un pò della nostra gioventù, non bisogna avere grilli per la testa e perseguire invece il nostro obiettivo finale, in compenso per la maggior parte di ognuno di noi, non abbiamo altre mansioni se non quella di studiare e arrivare al termine degli studi con la migliore preparazione possibile, l’essere orgogliosi di noi stessi e rendere orgogliosi i nostri genitori, coloro che in alcuni dei casi, si sono dovuti anche sacrificare perchè noi potessimo studiare.

Una volta terminati gli studi, s’incomincia a confrontarci col mondo del lavoro il quale personalmente ritengo, sia stato sempre “spietato” con le nuove leve, lo è tutt’oggi ma lo era anche un tempo… Non c’è storia: la gavetta va fatta e quando si è giovani la si fa eccome, in qualsiasi settore e in qualsiasi professione non si scappa chi un pò più o chi un pochino meno, ma funziona così per tutti, e qui spesse volte occorre fare appello a tutta la nostra perseveranza!!!

Nel fra tempo gli anni passano anzi volano e ci si ritrova adulti con  finalmente un lavoro o professione che sia affermata, ma iniziano altre problematiche le quali mettono a dura prova la nostra costanza… E anche e soprattutto quando si è maturi, altro che perseveranza ci vuole… Non si finisce mai di doverla impiegare e va ancora bene quando si devono affrontare le più o meno avversità una alla volta, e quando invece ne accadono più di una contemporaneamente? Altro che fare appello alla nostra energia… Alcune volte ci si può sentire addirittura demoralizzati.

Personalmente di tanto in tanto (non spesso però) mi accadde di guardarmi indietro, di ripensare per brevi attimi a tutto ciò che è stata la mia vita sino ad oggi con le sue certamente soddisfazioni, ma anche con tutti i malesseri che mi ha procurato, con tutte le prove che mi ha sottoposto e alle quali non mi sono sottratta ma anzi, mi sono sempre rimboccata le maniche e sono sempre andata avanti stringendo i denti. Non credo in questo di essere l’unica anzi, siamo tutti stati toccati da situazioni più complesse dove ognuno di noi ha dovuto combattere, ha dovuto fare emergere tutta la sua volontà per superare le problematiche. Purtroppo è un male comune… Ma nonostante le avversità che tirano fuori  la nostra fermezza, la quale forse non pensavamo nemmeno di avere così salda,  nonostante queste esperienze, sono convinta che valga sempre la pena di combatterle, di superarle con tutto il nostro coraggio… vi è sempre una buona ragione per sopravvivere a tutto e a tutti, vi è sempre una buona ragione per vivere e non farsi mai sopraffare dagli eventi.

Fotografia personale

15 pensieri riguardo “Forza di volontà

  1. Giusy, che bel testo! Da queste parole si vede il quando tu sia sensibile e, sicuramente, il quanto hai dovuto “sgobbare” per raggiungere i tuoi traguardi. Ti dico la verità, mi ci vedo in queste parole, nel bene e nel male. A volte, ho la sensazione di camminare, camminare, camminare e trovarmi sempre allo stesso posto. Sono ormai anni che cerco di trovare “un posto a sole”, ma quel posto non esiste, semmai devo cercare io una strada oppure crearla. Ti abbraccio forte forte!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao cara, grazie infinite di questo tuo apprezzamento nei miei riguardi: vi hai preso in pieno ho lavorato tanto prima di arrivare a dove sono arrivata, professionalmente sapessi quanta gavetta che ho fatto… ma non mi sono mai data per vinta, credevo con fermezza in ciò che volevo realizzarmi e piano piano ci sono arrivata. Poi purtroppo vi sono stati problemi familiari… e anche qui è stata tutta 7na lotta oltre al dolore per le varie malattie che hanno colpito la famiglia… Caro tesoro la vita è tutta una battaglia, non demordere Claudia, credi in ciò che vuoi fare, realizzare, ottenere, ci sono passata anch’io la vita alle volte sembra proorio che si accanisce contro di noi… ma ricorda sempre che noi siamo più forti di qualsiasi avversità e poi arrivano anche le soddisfazioni, l’importante è non mollare mai. Un forte abbraccio 😘

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...